Dott. Gianpaolo Scolafurru

dietologia e nutrizione

Il Dott. Scolafurru è laureato in Scienze biologiche corso di laurea quinquennale con indirizzo fisio-patologico presso l’Università degli Studi di Sassari,nel biennio di indirizzo, il quarto e il quinto anno gli esami caratterizzanti sono stati:

  • fisiologia umana
  • patologia – immunologia
  • farmacologia
  • igiene
  • analisi biochimico cliniche
  • genetica umana
  • microbiologia applicata e metodologie biotecnologiche

Ho svolto due anni di tirocinio per tesi sperimentale presso il laboratorio di citogenetica del dipartimento di scienze biomediche e presso l’istituto di zoologia dove ho concluso la mia tesi sperimentale sullo studio cariologico delle tricladi d’acqua dolce del Madagascar.

Il Master Internazionale in Alimentazione e Dietetica Vegetariana conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche, mi ha fornito tutte le conoscenze relative ai nutrienti dell’alimentazione vegetariana e vegana,con particolare riguardo ai nutrienti essenziali per chi compie questo tipo di scelta, ho appreso le tecniche per l’elaborazione dei piani alimentari basati sul PiattoVeg elaborato dalla Dottoressa Luciana Baroni pioniere in Italia per i piani alimentari vegani e vegetariani che rispettassero i LARN, ho appreso le metodiche e le regole per l’elaborazione dei piani alimentari riguardanti gli sportivi vegani, l’integrazione vitaminica necessaria per chi compie questo tipo di scelta, l’elaborazione dei piani alimentari in tutte le fasi della vita e in condizioni patologiche. Nella mia tesi di master che si intitolava “Analisi dei piani alimentari degli sportivi vegan” ho avuto l’onore di collaborare con Massimo Brunaccioni ed Eleonora Ambroggi campioni mondiali di natural body building.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi nell’albo professionale dei nutrizionisti sezione A.

Ho scelto l’alimentazione vegetariana in tenera età, esattamente a 10 anni quando frequentavo la quinta elementare, questa scelta ha condizionato naturalmente i miei studi universitari e post universitari. Nel 2007, ho intrapreso il percorso dell’alimentazione vegana escludendo i cibi di origine animale (latte e derivati, uova), scelta che è coincisa con l’inizio della mia attività di nuotatore master, la mia grande passione per il nuoto mi ha portato a diventare anni più tardi un istruttore di nuoto. Ho collaborato con la piscina comunale ricoprendo per tre anni consecutivi il ruolo di istruttore di nuoto. Ho conseguito presso la medesima struttura il brevetto di bagnino di salvataggio, brevetto che mi ha dato la possibilità di lavorare presso strutture balneari importanti nel ruolo di bagnino e addetto alla sicurezza balneare.

L’amore e la grandissima curiosità per lo sport mi ha portato ad approfondire la mia formazione infatti negli anni 2017-2018 ho conseguito il diploma di personal trainer, istruttore di fitness e Functional training con il prof. Fabio Pani della Federazione italiana Fitness, nel 2019 ho conseguito il diploma di Kettlebell Training con il professor Roberto Cappelletti della Functional Training School. Nell’anno sportivo 2018/19 e 2019/20 ho insegnato nella palestra Progym ricoprendo il ruolo di istruttore di fitness e functional training.

Da nutrizionista e da sportivo-istruttore sono fermamente convinto che non può esistere dimagrimento senza i due importanti fattori: piano alimentare e movimento-sport, la dieta ideale e personalizzata e lo sport sono essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati, e sono, altresì fattori imprescindibili per motivare e dare rinforzi positivi a chiunque intende percorrere il percorso della corretta alimentazione e del miglioramento del proprio stato di salute.